FUGA DALLA CITTA’. IL PARCO DEI CENTO LAGHI

Durante l’estate Parma è caldissima e soprattutto umidissima; nel week end passato la temperatura in città ha quasi toccato i 40 gradi e la città era deserta perché i parmigiani erano tutti o chiusi nelle loro case o scappati.
Io ero uno di quei parmigiani che hanno deciso di darsi alla fuga e per un giorno mi sono rifugiata sull’Appennino al Parco dei Cento Laghi.

Il Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma, meglio noto come Parco dei Cento Laghi, occupa la parte orientale dell’Appennino Parmense; quest’area circa 25000 anni fa era occupata, dalle valli del torrente Parma, Cedra ed Enza fino agli attuali Bosco di Corniglio e Monchio delle Corti, da due imponenti ghiacciai.
Questo ghiacciai hanno modellato il terreno creando delle valli U nelle quali si sono formati numerosi bacini lacustri.
Oggi rimangono circa 20 laghi molto diversi tra loro: Sguincio, Scuro di Rigoso, Verdarolo, Palo, Ballano, Verde, Martini, Sillara Superiore e Sillara Inferiore, Compione Superiore e Compione Inferiore, Frasconi, Gemio Inferiore e Gemio Superiore, Scuro, Bicchiere, Santo e Pradiccio.

Non solo i laghi, ma anche il bosco che li circonda, i prati e i piccoli paesi sono angoli silenziosi in cui rifugiarsi mettendo da parte la vita in città e dedicandosi alle numerose attività che la montagna ha da offrirci.
Negli ultimi anni sono stati segnati dal CAI numerosi sentieri percorribili in tutte le stagioni ma soprattutto in estate il bosco di popola di cercatori di funghi o di mirtilli; inoltre vengono organizzate escursioni guidate da ”esperti del bosco”.

Per quanto mi riguarda, amo rilassarmi in riva ad un lago ed ascoltare i rumori del bosco leggendo un buon libro, mentre il mio ragazzo preferisce pescare e, se è fortunato, cenare con una bella trota.

Camilla

img_2781

img_0067

2 pensieri riguardo “FUGA DALLA CITTA’. IL PARCO DEI CENTO LAGHI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: