LA NUOVA SALA DEL TRIONFO

Ieri mattina per la prima volta ho avuto modo di vedere il retro del Teatro Farnese. Questo spazio, finora inaccessibile al pubblico, aveva originariamente la funzione di magazzino per le macchine sceniche e gli apparati allegorici usati durante gli spettacoli ad era diventato negli ultimi anni un magazzino vero e proprio (una sorte piuttosto comune per gli spazi del Teatro Farnese).
Sapevo che lo spazio era stato completamente riallestito per riposizionare il Trionfo da tavola di Damià Campeny, che fino a poco tempo fa si trovava al centro dei saloni Ottocenteschi, mai avrei immaginato di scoprire un nuovo ambiente museale che ospita un nuovo percorso espositivo all’interno della Galleria Nazionale di Parma.
La nuova sala del Trionfo ci parla del collezionismo ducale parmense con preziosi oggetti e manufatti artistici che volevano trasmettere la modernità e la sofisticatezza della corte, accostati armoniosamente agli affreschi staccati del Galeotti; qui, oltre al Trionfo da tavola, hanno trovato il loro spazio una cassapanca della bottega degli Zucchi, un camino progettato da Petitot, le mattonelle in maiolica provenienti dal Monastero di San Paolo e altri oggetti recuperati dai depositi della Pilotta.

Non voglio dirvi altro perché la sala sarà inaugurata oggi alle 18.00 con un concerto realizzato dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma e sarà un evento suggestivo e unico.

Questo lavoro, guidato dal Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta Simone Verde, fa parte del più ampio progetto di riqualificazione degli spazi monumentali attraverso interventi di recupero e nuovi allestimenti. Il Direttore ha dato qualche anticipazione sui prossimi progetti e io sono curiosissima di vederli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: