NUOVA VITA

Dopo alcuni giorno di brutto tempo, nel weekend sono finalmente riuscita a lavorare un po’ al mio giardino; mentre strappavo delle brutte erbacce, non ho potuto non notare il mandorlo dei miei vicini, e il mio pensiero è andato subito al “Ramo di mandorlo in fiore di Van Gogh”. 

L’immagine dell’albero fin dall’origine dell’arte ha rappresentato la vita in tutte le sue parti: nascita, crescita, fertilità rigenerazione; per questo motivo Vincent aveva scelto di rappresentare un mandorlo e donare il quadro al fratello Theo, in occasione della nascita di sui figlio (1890). Il mandorlo è uno dei primi alberi che sbocciano in primavera, anzi, a fine inverno già regala ricche fioriture, quasi a ricordarci che presto ci sarà una rinascita. 

Un paio di anni prima inoltre aveva dipinto “Ramo di mandorlo in fiore in un bicchiere” e aveva commentato il suo lavoro con queste parole: 

“Fuori gela e tutto è ancora coperto di neve, ho fatto uno studio di un paesaggio bianco con la città sullo sfondo. E poi due piccoli studi di un rametto di mandorlo che, nonostante tutto, è già in fiore” 

3 marzo 1888

Quanta speranza traspare dalle parole di Vincent, pronto per accogliere una nuova primavera e a trasferire sulle sue tele immagini di vita. Oggi più che mai i fiori che sbocciano sugli alberi ci ricordano che ci sarà una rinascita. 

Questa settimana voglio invitare tutti i bambini a disegnare un albero con tanti rami e riempirlo con tante foglie e fiori, per ricordarci che la primavera sta arrivando e presto ci sarà una rinascita. 

Mi raccomando bambini! La chioma dell’albero non è una nuvola appoggiata su in tronco! È composta da tanti rami e tante foglioline che possono essere disegnate e colorate con le matite, le tempere o i pastelli a cera, oppure realizzate tagliando tanti pezzettini di carta colorati. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: